programma
comitato scientifico
iscrizione
premio CIG
SCI
minerva sci lombardia programma

08.30  

09.00  


09.30  




10.15  



11.00  

11.30  



12.15  


13.00  

14.15  



15.00  



15.45  

17.00  



Registrazione dei partecipanti

Fiorenza Viani, Presidente SCI Sezione Lombardia
Apertura dei lavori

Vincenzo Summa, IRBM, Italy
NS3/4A Protease from an impossible target to the discovery of Grazoprevir (MK-5172) a HCV Pangenotype Protease Inhibitor approved by FDA in 2016

Luciano Lattuada, BRACCO Imaging
Green chemistry applied to process chemistry: from milligrams to tons in a sustainable way

Coffee Break

Ilan Marek, Israel Institute of Technology HCV
Small ring chemistry en route to acyclic quaternary carbon stereocenters

Marco Bandini, Università di Bologna
New perspectives in the catalytic manipulations of arenes

Pausa pranzo

Timothy J. Donohoe, Oxford University, UK
New catalytic reactions designed for the efficient synthesis of natural products

GIovanni Appendino, Università del Piemonte Orientale
Smoky flasks: synthesis and semi-synthesis of cannabinoids


Premio GIC: interventi dei vincitori

Chiusura del convegno



adesioni

SCI Divisione della Chimica Organica
Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC)
 

Lunedì 28 Novembre 2016 si svolgerà la XXXI edizione della giornata di studio Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica.

La giornata mantiene i più importanti dei principi ispiratori e fondatori, ossia una  selezione di tematiche interdisciplinari e di grande attualità nel campo della sintesi organica ed industriale. La scelta di oratori di alto profilo scientifico del mondo accademico ed industriale si associa all’apertura della manifestazione anche a giovani studenti oltre che a ricercatori.

L’obiettivo generale della giornata è quello di riunire le componenti scientifiche operative di Industria, Università e CNR per: diffondere ed ascoltare, confrontarsi e discutere, strategie e temi scientifici ed applicativi di rilievo e di avanguardia in cui la ricerca in chimica organica evidenzi le prospettive di utilità sociale.

Quest’anno verranno affrontati i temi della catalisi applicata ai prodotti naturali, la modifica di sistemi arenici e i principi della green chemistry applicata allo sviluppo industriale.

Il Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC) mette in palio tre premi per giovani laureati. I vincitori saranno invitati a presentare i loro lavori nella seconda parte della giornata.

Considerando il valore formativo della manifestazione e la sempre nutrita componente di studenti che partecipano alla giornata, il comitato organizzatore metterà in palio, per il quarto anno e ad estrazione tra gli studenti e dottorandi partecipanti, due libri di chimica i cui argomenti sono ispirati alle tematiche trattate nella giornata.



 
        Segreteria e Responsabile Website: Dr. Alberto BOSSI   ISTM-CNR, Via Fantoli 16/15 - 20138 Milano Tel. 02 50995627 - Fax 02 50314139