programma
comitato scientifico
iscrizione
premio CIG
SCI
minerva sci lombardia programma

08.30  

09.00  


09.30  



10.15  


11.00  

11.30  



12.15  



13.00  

14.15  




15.00  





15.45  

17.00  



Registrazione dei partecipanti

Domenico Albanese, Presidente SCI Sezione Lombardia
Apertura dei lavori

Klaus Kümmerer, University of Leuphana, Germany (D)
Benign by design: targeted design of organic molecules for the environment and opportunities for organic synthesis

Corrado Colli, OLON SpA
Few strategic intermediates for the synthesis of several APIs

Coffee Break

Vito Capriati, Università di Bari
Understanding the value and impacts of non-innocent, nature-inspired solvents on organic synthesis, catalysis and technology

Goran Angelovski, Max Planck Institute for Biological Cybernetics, (D)
Design and characterization of molecular sensors for functional MRI applications

Pausa pranzo

Claudio Evangelisti, CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari
Vapor-derived nanostructured metal catalysts for chemo- and regioselective organic transformations carried out in batch or continuous-flow conditions

Luca Beverina, Università di Milano Bicocca
Efficient Suzuki-Miyaura micellar cross-coupling in water, at room temperature and under aerobic atmosphere. Organic materials go green


Premio GIC: interventi dei vincitori

Chiusura del convegno



adesioni

SCI Divisione della Chimica Organica
Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC)
 

Lunedì 27 Novembre 2017 si svolgerà la XXXII edizione della giornata di studio Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica.

La giornata mantiene i più importanti dei principi ispiratori e fondatori, ossia una  selezione di tematiche interdisciplinari e di grande attualità nel campo della sintesi organica ed industriale. La scelta di oratori di alto profilo scientifico del mondo accademico ed industriale si associa all’apertura della manifestazione anche a giovani studenti oltre che a ricercatori.

L’obiettivo generale della giornata è quello di riunire le componenti scientifiche operative di Industria, Università e CNR per: diffondere ed ascoltare, confrontarsi e discutere, strategie e temi scientifici ed applicativi di rilievo e di avanguardia in cui la ricerca in chimica organica evidenzi le prospettive di utilità sociale.

Quest’anno verranno affrontate tematiche legate allo sviluppo di sistemi chimici compatibili con l’ambiente e di sistemi molecolari per applicazioni MRI. Interverranno esperti che relazioneranno anche sull’importanza della scelta del mezzo di reazione, sugli sviluppi tecnologici di reazioni ecosostenibili e di processi in flusso.  

Nella seconda parte della giornata sarà dato ampio risalto alla presentazione dei vincitori dei premi per giovani laureati del Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC).

Considerando il valore formativo della manifestazione e la alta partecipazione di studenti alla giornata, il comitato metterà in palio tra i partecipanti due libri di chimica, i cui argomenti sono ispirati alle tematiche trattate nella giornata.



 
        Segreteria e Responsabile Website: Dr. Alberto BOSSI   ISTM-CNR, Via Fantoli 16/15 - 20138 Milano Tel. 02 50995627 - Fax 02 50314139