programma
comitato scientifico
iscrizione
premio
SCI
minerva sci lombardia premio GIC
 

Il Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC) offre tre premi per giovani con laurea magistrale (i candidati devono aver conseguito il titolo tra Novembre 2017 e novembre 2018), la cui attività di tesi sia stata centrata sulla catalisi applicata alla sintesi organica.

Il premio consiste in una targa e nel rimborso delle spese di viaggio.
I candidati dovranno inviare via mail al Dr. Rinaldo Psaro una sintesi della tesi di laurea (che conferisca il quadro di insieme della valenza del lavoro, delle metodologie usate e dei risultati ottenuti in 5-6 pagine massimo), una lettera di presentazione del relatore e un CV.

Scadenza domande 20 Novembre 2018


GIC



 

Lunedì 26 Novembre 2018 si svolgerà la XXXIII edizione della giornata di studio Nuovi Orientamenti nella Sintesi Organica.

La giornata mantiene i più importanti dei principi ispiratori e fondatori, ossia una  selezione di tematiche interdisciplinari e di grande attualità nel campo della sintù ù esi organica ed industriale. La scelta di oratori di alto profilo scientifico del mondo accademico ed industriale si associa all’apertura della manifestazione anche a giovani studenti oltre che a ricercatori.

L’obiettivo generale della giornata è riunire le componenti scientifiche operative di Industria, Università e CNR per: diffondere ed ascoltare, confrontarsi e discutere, strategie e temi scientifici ed applicativi di rilievo e di avanguardia in cui la ricerca in chimica organica evidenzi le prospettive di utilità sociale.

Quest’anno verranno affrontate tematiche legate allo sviluppo di sistemi chimici metallorganici o supramolecolari per applicazioni biomediche od optoelettroniche, e nuovi materiali carboniosi per applicazioni in catalisi eterogenea. Interverranno esperti in ambito nazionale ed internazionale che presenteranno relazioni sui recenti progressi in ambito tecnologico e in campo biomedicale. 

Nella seconda parte della giornata sarà dato ampio risalto alla presentazione dei vincitori dei premi per giovani laureati del Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC).

Considerando il valore formativo della manifestazione e l’elevata partecipazione di studenti, il comitato metterà in palio tra i partecipanti due libri di chimica, i cui argomenti sono ispirati alle tematiche trattate nella giornata.



 
        Segreteria e Responsabile Website: Dr. Alberto BOSSI   ISTM-CNR, Via Fantoli 16/15 - 20138 Milano Tel. 02 50995627 - Fax 02 50314139